SALAME TURCO AL PISTACCHIO
Il dolce più amato dai bambini e ammettiamolo anche dagli adulti. Chi resiste di fronte al salame turco è solo un'intollerante o un allergico al cacao o frutta secca. Il resto del mondo lo adora.
E allora io che invece sono intollerante al latte ho sperimentato la versione #VEG, e credetemi è la migliore in assoluto, non appesantisce, non unge e non lascia retrogusti burrosi. Rigorosamente senza latte si può rivedere in versione #glutenfree con la semplice sostituzione dei biscotti senza glutine.
Avvertenza: in mancanza di biscotti ne provai una volta una versione senza biscotti ma con sole mandorle. Consigliata per celiaci intolleranti al latte. basta sostituire la dose dei biscotti con le mandorle sgusciate e tritate grossolanamente.
INGREDIENTI
100 grammi di biscotti secchi
100 grammi di pistacchi (o mandorle )
75 grammi cacao amaro
2 uova intere
125 grammi di zucchero di canna
100 millilitri di olio d'oliva
SERVONO
carta da forno, tavola di legno da lavoro, granella di pistacchio per decorazione
PROCEDIMENTO
Una volta sbattute le uova con lo zucchero unire l'olio d'oliva e poi il cacao, per ultimo biscotti e pistacchi. Raggiunta la consistenza ideale per formare il salame mettere il composto sulla carta da forno (si consiglia di lavorare il tutto su una tavola di legno). Manovrare con cura il composto allungandolo e infine chiudere con la stessa carta. Sigillare e mettere in frigo per almeno 4 ore.
Prima di servire guarnire con granella di pistacchio.
Nessun commento:
Posta un commento