lunedì 7 gennaio 2013

Andata o ritorno?

Domani dovrò salire nuovamente sull'autobus che mi porterà a Palermo.Palermo, capoluogo della Regione Sicilia, conosciuta per i suoi palazzi, piazze, monumenti, teatri, arte, musica, folklore.Città artistica, storica, affascinante...ma ahimè quante piaghe in una così bella città! Questi i caratteri generali.Ma per me cos'è Palermo? è la città dove studio o è la città dove abito?Anni fa decisi di cambiar vita, costretta a spostarmi dal mio paesino per motivi di studio, scelsi Palermo, per comodità forse, per caso. Trasferitami in città però, giorno dopo giorno ritornare iniziò a diventare difficoltoso.Non è la storia di questi anni che voglio ricordare, forse non sarebbe poi così necessaria, o magari potrebbe far capire,  ma forse ci potrebbero essere altre occasioni...Di fatto è che io a Palermo ci studio, ci abito, ci vivo.Ora, il caro autista domani mi rivolgerà la classica domanda: solo andata? e io dovrò rispondere di sì.Bah vorrei tanto rispondergli di no, io vorrei dire: caro autista ma per me è un ritorno, ritorno nella mia stanza per esempio, la stanza che parla di me quale sono adesso!! qui lascio una stanza dove girandomi mi rivedo a diciassette anni, rivedo quei problemi, rivedo quella vita, quella me che non è quella di ora. Caro autista io sto ritornando alla mia vita, il biglietto dell'andata l'ho già fatto anni fa quando andavo verso l'ignoto, adesso no, ora io vado verso qualcosa che sto costruendo e che per certi versi è già fondato.Mi piace considerarlo un ritorno sia "all'andata che al ritorno"...non c'è mai un'andata. Quando vado in paese, ritorno dai miei cari, da una famiglia che mi aspetta impaziente. Quando lascio questi ritorno dai miei nuovi affetti, che magari potrebbero anche non aspettarmi, però io ritorno lì dalla mia vita.Non è un abbandono dei propri cari, non è un rifiuto di una vita non desiderata, è una necessità di crescita tutto questo!!

2 commenti:

  1. Cri, mi hai emozionata molto con questo post. E' quello che provo anch'io tutte le volte.
    ...avevo in mente di scrivere qualcosa di simile qualche tempo fa, ma sai com'è...quel tempo che sempre ti sfugge(a Palermo)e con esso anche alcune riflessioni. Quella frenesia pelermitana, in fondo, piace: ti rende viva. E poi, il fine settimana torni al paesello ed è bello (almeno per poche ore) ritrovare quella pace.
    ...passa il fine settimana e torni alla città, dove ti aspettano abbracci aspettati e inaspettati.:*
    Epi

    RispondiElimina
  2. Piccola dolce Epi lusingata di aver emozionato la mia giornalista preferita, e felice che condividi le mie emozioni e i miei pensieri, dopo tutto è anche questo ciò che ci lega. Grazie carissima amica mia. Ti voglio bene.

    RispondiElimina